The American

Trama

Jack è un sicario professionista, esperto nella fabbricazione di armi. Mentre si trova in Svezia per rilassarsi con la donna di cui è innamorato subisce un agguato da parte di due assassini, ma riesce abilmente ad ucciderli: purtroppo, per proteggere la propria identità, è costretto ad eliminare anche la propria compagna. Disgustato dalla tragedia decide di abbandonare il proprio lavoro.

Comunica quindi la decisione a Pavel, il proprio committente, che accetta di liberarlo da ogni impegno se accetterà un'ultima proposta di lavoro: quella di costruire e montare un fucile ad alta precisione, da mettere a disposizione di un altro killer per eseguire una non meglio specificata missione. Jack si ritira cautelativamente nella tranquillità di un paesino abruzzese, Castelvecchio, dove, facendosi passare per fotografo, potrà organizzare il proprio lavoro con relativa sicurezza. Non è però completamente al sicuro neanche in questo luogo e, nonostante ulteriori cautele, si accorge di essere spiato, riuscendo però a sventare l'attentato di un sicario svedese.

Pur tenendo una condotta estremamente riservata, Jack stringe una forte amicizia con il parroco del paese. E, sapendo che la propria professione gli impone una vita di solitudine, Jack cerca la compagnia femminile di Clara, una bellissima ragazza che conosce in una casa di appuntamenti. Il rapporto si trasforma gradualmente in qualcosa di diverso, e i due si innamorano. L'americano vorrebbe cambiare vita dopo l'ultimo incarico, ma a questo punto si comprende che Pavel sta manovrando ai suoi danni: il fucile e le pallottole che Jack sta approntando dovranno servire proprio per ucciderlo. Quando questo sospetto si fa strada nella mente di Jack, che è prudente ai limiti della paranoia, manomette il fucile prima di consegnarlo all'acquirente, una misteriosa ed affascinante donna sicario.

Quando, proprio nel mezzo di una processione di paese, la killer lo prende di mira e preme il grilletto, resta dilaniata dall'esplosione dell'arma difettosa. Jack fa in tempo a raccogliere la confessione dell'assassina e dopo pochi passi si ritrova faccia a faccia proprio con Pavel: i due si sparano a vicenda ma Jack ha la meglio, uccide l'avversario e scappa per raggiungere Clara, cui ha fatto promessa di eterno amore. Durante il tragitto in auto perde via via le forze, perché nello scontro a fuoco è stato ferito all'addome. Quando arriva al fiume fa giusto in tempo a rivedere Clara che lo stava aspettando, per poi cadere riverso sul volante. Il film si chiude lasciando intuire che Jack sia morto ma lasciando un alone di incertezza, al contrario di quanto accade nel libro in cui la coppia riesce felicemente a riunirsi ed a fuggire.

 

Trailer

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento